Mora

Lochtay

Loch Tay è una cultivar ottenuta nel 2002 in Scozia dallo Scottish Crop Research Institute utilizzando Loch Ness come uno dei due parentali.
Si pone come la varietà di mora più precoce in assoluto (matura una settimana prima di Loch Ness) e sicuramente la migliore in quanto a caratteristiche organolettiche del frutto, anche appena raccolto, il che la rende la più adatta al consumo fresco.

Portamento semi-eretto, senza spine, molto produttiva

Varietà soggetta a royalty

Conica, polpa soda, dolce e di colore nero brillante.

Dimensioni del frutto: M-L

Mercato fresco, grande distribuzione, trasformazione

Precoce

Lochness

Loch Ness si configura attualmente come la moderna varietà di riferimento nel mercato della mora, ottenuta nel 1987 in Scozia.
Dalla maturazione medio-precoce e dalla considerevole produttività, il suo frutto si caratterizza per ottime qualità organolettiche a maturazione completa e una pezzatura da media ad elevata, il gusto ricorda quello della mora selvatica.

Portamento semi-eretto, senza spine, estremamente produttiva

Varietà libera

Conica, dalla polpa compatta e dal gusto gradevole, di colore intenso

Dimensioni del frutto: M-L

Mercato fresco, grande distribuzione, trasformazione

Medio/Precoce

Loch Katrine

Un nuovo standard nella produzione di more premium.

Loch Katrine è una varietà di mora unifera sviluppata da James Hutton Limited in Scozia e rilasciata ufficialmente nel 2024. Grazie alla produttività, all’eccellente qualità del frutto e all‘elevata tolleranza alle malattie, sta attirando rapidamente l’attenzione dei produttori in tutta Europa.
Le piante sono semi-erette e prive di spine, facili da gestire sia in piccola che larga scala. I frutti sono grandi e allungati, uniformi e presentano un sapore dolce e aromatico con bassa acidità, senza amarezza né astringenza. La stabilità del colore dopo la raccolta e la buona conservabilità la rendono una garanzia di successo per il mercato del fresco.
Se paragonata a Loch Ness, ha una buona tolleranza alla peronospora, anche in condizioni climatiche variabili, conservando una produttività paragonabile o superiore.
Berryplant è orgogliosa di introdurre questa varietà nella sua offerta, fornendo ai coltivatori una soluzione moderna, equilibrata ed efficiente.

Long cane
Vigore, gusto dolce, tolleranza alla peronospora, senza spine

Mercato fresco, grande distribuzione, vendita al dettaglio, trasformazione

media